IT | UK
Profilo FacebookAccount InstagramCanale Youtube
GIURIE


Evangelina Mascardi

Evangelina Mascardi è considerata una tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale.
Nata a Buenos Aires nel 1977 si è diplomata in chitarra classica e ha cominciato giovanissima la sua attività concertistica. Nel 1997 si è trasferita in Europa per studiare liuto presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) dove ha ottenuto nel 2001 il “Solisten Diplom” sotto la guida di Hopkinson Smith. Per oltre un decennio ha suonato come continuista diretta, tra gli altri, da Jordi Savall (Hespèrion XXI), Marc Minkowsky (Les Musiciens du Louvre), Andrea Marcon (Venice Baroque Orchestra), Giovanni Antonini (Giardino Armonico), Chiara Banchini (415) e Simon Rattle (Berliner Philarmoniker), con i quali ha registrato oltre 30 CD. Attualmente ha circoscritto la sua collaborazione all’Ensemble Zefiro (Alfredo Bernardini) e Monteverdi Choir (Sir John Elliot Gardiner) per concentrarsi principalmente sul repertorio solistico. Sempre accolta da critiche positive, si è esibita da solista in importanti festival europei di musica antica (Fringe - Barcellona, Concentus - Brno, Resonanzen - Vienna, Luth et Theorbe - Genêve, Early Music Festival - London, Festival di Musica Antigua - Daroca, Forum Musicum – Breslau), e chitarristici (Madrid, Treviso, Santander, Castell’Arquato, Pordenone). Ha dedicato quattro incisioni solistiche a musiche di Johann Sebastian Bach, Sylvius Leopold Weiss, Bellerofonte Castaldi   e Laurent de Saint-Luc per la ORF-Alte Musik (2005-2011), Arcana (2011) e Musique en Wallonie (2018). Evangelina Mascardi insegna Liuto presso l'ISSM ”Conservatorio A. Vivaldi" di Alessandria. Dal 2020 è membro del Comitato scientifico del "Convegno internazionale di chitarra" (Milano) e dal 2021 del Consiglio direttivo della Società italiana del liuto.


Carlos Bonell

La figura di Carlos Bonell si caratterizza per una carriera musicale del tutto particolare e personale: alle numerose incisioni discografiche ed alle tournée che lo hanno portato in tutto il mondo come solista e ospite di importanti orchestre, si affiancano le partecipazioni a trasmissioni televisive didattiche e a produzioni cinematografiche hollywoodiane quali City of Angels e The Honest Courtesan.
Nato a Londra da genitori spagnoli, ha studiato al Royal College of Music con John Williams e successivamente (1972) è divenuto il più giovane professore nella storia della prestigiosa istituzione musicale britannica. Il riconoscimento internazionale arriva nel 1981 con la registrazione per la Casa Decca del Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo, con l’Orchestra Sinfonica di Montreal diretta da Charles Dutoit, salutata dal Classical Music Magazine come un “magnificent triumph” e pluripremiata dalla Penguin CD Guide, la guida internazionale delle incisioni discografiche.
Dal 2006 collabora con Sir Paul McCartney alla stesura di un concerto per chitarra e orchestra che l’ex leader dei The Beatles sta componendo. Il lavoro, proseguito negli anni seguenti, è stato recensito anche nell’importante rivista “The New Yorker” nel giugno del 2007. Nel 2008 ha realizzato il famoso album “Queen Guitar Rhapsodies”, nel quale i successi del celebre gruppo inglese sono stati realizzati in versione orchestrale. Nel novembre del 2008 ha presentato la terza edizione del London International Guitar Festival, ed attualmente è il direttore artistico  della Transformations Music series a Londra. Il suo ultimo album “Magical Mystery Guitar Tour”, che contiene arrangiamenti di alcuni brani dei Beatles per chitarra sola ispirati dalla collaborazione di Paul Mc Cartney stesso, è uscito nel 2012, ed ha ottenuto il numero uno in itunes. Nel 2018 riprende le registrazioni in studio della serie TV inglese, il giovane ispettore Morse, il cui tema con orchestra aveva registrato trenta anni fa per la serie “Ispettore Morse” originale.


Eduardo Fernandez

Eduardo Fernandez ha iniziato lo studio della chitarra  a 7 anni  con Raul Sanchez Arias. Prosegue i suoi studi con Abel Carlevaro, Guido Santorsola (armonia e contrappunto) e Hector Tosar in composizione. Artista completo, vince il suo Primo premio al Concorso Segovia di Mallorca in Spagna e molti altri concorsi fra cui Porto Alegre nel 1972 e Radio France nel, 1975. Il suo debutto avviene a New ,York nel 1977 con splendide recensioni che gli aprono la porta ad una carriera internazionale.
La sua prima apparizione a Londra, alla Wigmore hall nel 1983, gli procura un contratto esclusivo con Decca e da allora suona nelle Americhe ed in Europa, in Asia, Australia e SudAfrica.
Registra più di 30 dischi coprendo e condividendo col suo pubblico un vasto repertorio per chitarra. Registra anche con altre etichette Erato, Arte Nova, Oehms Classics, Delmark rec, condividendo il palcoscenico in Giappone con Shin Ichi Fukuda.
Attivo anche come docente, ha dato masterclass in giro per il mondo in sedi di prestigiose istituzioni come il Curtis Institute  e la Manhattan music school in USA e molte prestigiose scuole musicali europee.
E’ inoltre un ricercatore borsista presso la Scuola di Musica dell’Università dell’Uruguay fin dal  2000 ed ha pubblicato molte ricerche ed articoli  (specialmente ne Il Fronimo) e  tre libri dedicati alla tecnica, all’interpretazione di Bach ed ai virtuosi della prima generazione.


Massimo Delle Cese

Massimo Delle Cese rappresenta, ormai da anni, una figura di riferimento per la chitarra, con una costante attività concertistica in oltre 20 paesi, parte del gruppo di chitarristi abitualmente invitati nei festival internazionali di tutto il mondo. Le sue incisioni discografiche ricevono favore e straordinario consenso della critica internazionale, con entusiastiche recensioni su riviste di settore con eccezionale successo commerciale e di critica. Numerose le sue apparizioni per emittenti Radio-Tv internazionali come SBC, BBC, Granada Television, Polsk TV, RAI, RAI International, RAI Sat, Radio Vaticana, Radiotelevisora de México, Miami WBPT PBS, China TV…
Riconoscimenti tributati alla sua carriera sono stati il premio Internazionale "Pegaso D'Oro 2003" ed il prestigioso premio "Città di Roma 2004” per la qualificata attività professionale e artistica. È stato il primo chitarrista a varcare la soglia del prestigioso auditorium romano “Parco della Musica” dove è stato interprete del celebre Concierto de Aranjuez di J. Rodrigo, con enorme successo ed un “tutto esaurito”. Unita all’attività concertistica, si dedica con passione alla didattica: è docente al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, all’Accademia Internazionale AVOS e tiene regolarmente master-class nelle Università e Festival di tutto il mondo. È direttore artistico dell’Accademia Romana della Chitarra, del “GuitFest” al Conservatorio Santa Cecilia, di NewsForGuitar e del NfG Camp.
Massimo Delle Cese suona esclusivamente con corde Savarez Cantiga Premium su chitarre dei liutai Leonardo De Gregorio e Carsten Kobs.


Thu Le

Thu Le é una chitarrista classica pluripremiata ed una interprete di grande charisma. Nasce ad Hanoi, in Vietnam e attualmente vive in Bahrein, nel golfo Persico. Nelle sue esibizioni esprime una miscela unica di passione, colore e personalità che completa perfettamente la sua indubbia musicalità e abilità tecnica. La passione di Thu Le con la chitarra è iniziata all'età di quattro anni grazie a suo padre, Le Hanh. All'età di cinque anni ha dato il suo primo concerto pubblico in Vietnam sotto la sua guida. In seguito, il suo rapporto con la chitarra è cresciuto e il suo viaggio è continuato a un ritmo inarrestabile. Ha superato l'esame di ammissione al Conservatorio Nazionale di Musica di Hanoi all'età di soli sette anni, rendendola la più giovane studentessa mai ammessa in questo prestigioso istituto. La passione di Thu Le per la chitarra l'ha vista esibirsi in tutto il mondo, tra cui Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Austria, Germania, Olanda, Stati Uniti, Canada, Bulgaria, Romania, Vietnam, Tailandia, Malesia, India, Nepal, Turchia, Arabia Saudita, Bahrain, Corea del Sud e Cina. Thu Le è stato invitata ad esibirsi, a giudicare nei concorsi e tenere masterclass in prestigiosi festival di chitarra in tutto il mondo, come Guitar Foundation of America, Calcutta International Guitar Festival, Festival Rodrigo in Spagna e molti altri. Oltre alla sua carriera solista collabora e si esibisce con orchestre, quartetti d'archi, cantanti, violinisti e flautisti. Dal 2022, Thu Le è stata una delle interpreti chiave della serie International Guitar Night, suonando numerosi concerti in Nord America e in Europa – tour a cui parteciperà di nuovo durante il 2023 e il 2024. Thu Le suona la chitarra Manuel Adalid sulle corde Savarez.


Olivier Chassain

È nato a Parigi nel 1957. Attivo concertista, divide il suo tempo tra l'esecuzione, l'insegnamento e la composizione. Ha iniziato a studiare la chitarra da ragazzo, mentre viveva nella zona di Limoges con la sua famiglia. Il suo primo insegnante di chitarra e mentore Roger Généraux lo incoraggiò a dedicarsi anche alla composizione. Olivier successivamente studiò composizione con Louis Tillet al conservatorio di Limoges, dove conseguì anche diplomi in armonia e contrappunto. Dopo essersi diplomato alla nuova classe di chitarra di Roger Généraux presso la conservazione di Orléans, Olivier ha frequentato il corso di studi avanzati di Carel Harms a Parigi e il corso estivo intensivo di Alexandre Lagoya presso l'Accademia Internazionale di Nizza nel 1975. Nel 1977, è diventato uno studente di Lagoya al Conservatorio di Parigi – attualmente noto come CNSMDP – e si è diplomato con il Premier Prix de guitare (Primo Premio) nel 1982. La carriera di Olivier ha preso una svolta internazionale dopo aver vinto il primo premio al concorso della Guitar Foundation of America. È stato il primo concorrente non americano a vincere l'ambito premio. L'anno seguente, ha intrapreso un tour sponsorizzato dalla GFA nel Nord‐America. Da allora è stato regolarmente invitato a tenere concerti e masterclasses, e ha girato il mondo. La sua carriera di insegnante inizia nel 1978 quando assume all'età di 21 anni la posizione lasciata dal suo primo insegnante. Nel 1992 è stato nominato professore di chitarra al Conservatorio Jacques Thibaud di Bordeaux. Due anni dopo, Olivier è stato chiamato a prendere il posto prestigioso ricoperto fino ad allora da Alexandre Lagoya. È stato nominato professore di chitarra al CNSMDP, una posizione che ricopre da allora. Oltre ad insegnare al Conservatorio di Parigi, Olivier ha tenuto una serie di corsi avanzati di chitarra in varie parti della Francia nel corso degli anni, Attualmente Olivier tiene corsi intensivi nella zona di Limoges più volte all'anno. L'eclettico repertorio di Olivier Chassain spazia dal Rinascimento ai giorni nostri. Il suo amore per la musica rinascimentale e barocca lo ha portato a studiare ampiamente il liuto e la vihuela per molti anni e a trasmettere parte dello spirito di questi strumenti per partecipare alla promozione della loro eredità. Olivier Chassain è sempre stato un forte sostenitore della nuova musica per chitarra. Un certo numero di compositori lo hanno reso il dedicatario di opere per chitarra solista.