IT | UK
Profilo FacebookAccount InstagramCanale Youtube
CONCORSO INTERNAZIONALE
DI CHITARRA CLASSICA

 

IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CHITARRA CLASSICA

 

SCARICA QUI IL BANDO DELLA 54 EDIZIONE

 

 

IL DIRETTORE ARTISTICO: MARCO TAMAYO

 

 

Marco Tamayo, il chitarrista cubano con cittadinanza austriaca, acclamato e pubblicato nel 1999 su La Stampa come il "Re della chitarra", ha confermato la sua fama internazionale in modo unico, sia sul palco che nel mondo della didattica dello strumento. Marco Tamayo, vincitore di importanti concorsi internazionali (più di 20 premi internazionali) tra i quali si possono citare il Concorso Michele Pittaluga, Città di Alessandria-Italia, il Concorso Andrés Segovia-Spagna, il Concorso Vienna-Rust / Nikita Koshkin, il Concorso Internazionale Leo Brouwer di L'Avana, Cuba e altri tanti, ha offerto concerti con orchestre sotto la bacchetta di rinomati direttori , ha offerto recital in tutti i continenti, è membro regolare di ensemble da camera e soprattutto solista con un ampio repertorio che copre tutti gli stili ed un vasto repertorio.

Tamayo è membro di giurie internazionali e ospite fisso di master in festival e presso diverse Università e Accademie in tutto il mondo.
Numerosi compositori tra cui Leo Brouwer hanno dedicato opere all'interprete. Marco Tamayo ha presentato diverse premiere mondiali, registrato diversi album tra cui opere per chitarra e trascrizione dei Capricci per violino di Niccolò Paganini. Tamayo è un compositore attivo, arrangiatore e direttore di formazioni cameristiche.
Marco Tamayo ha iniziato a suonare la chitarra a tre (3) anni, riconosciuto come un bambino prodigio già a sei anni con la sua prima presentazione alla TV in Cuba, ed a solo dieci anni ha effettuato la sua prima tournee internazionale in Europa.

Marco Tamayo è il nuovo Professore all'Università UDK di Berlino, in Germania, mantenendo l’incarico di Professore all'Università Mozarteum di Salisburgo, Austria. Nel recente passato è stato professore all'Università Gustav Mahler di Klagenfurt, docente a Sydney, in Australia, e a Danzica, in Polonia. Il suo libro "Essential Principles for Classical Guitar Performance" ha cambiato l'approccio all'insegnamento della chitarra classica in tutto il mondo. La maggior parte dei suoi studenti godono di una carriera internazionale. Marco Tamayo è Direttore Artistico del "Michele Pittaluga Int. Guitar contest" (dall'anno in cui ha vinto questo concorso), e direttore del "Klagenfurt Competition and Festival" in Austria. È inoltre Cittadino Onorario del Comune di Solero e di Alessandria, entrambi in Italia. Marco Tamayo sta attualmente suonando su una chitarra costruita dal liutaio Stephen Connor, Stati Uniti. Marco Tamayo è un artista Savarez e utilizza le corde Cantiga Premium-Alliance / Blue. Tamayo è il presidente della Marco Tamayo Edition, casa editrice creata nel 2014.